Ti leggo e ti commento! - Una famiglia quasi perfetta - Jane Shemilt

Ciao ragazze!

Eccomi qui con il post inaugurale della nuova rubrica Ti leggo e ti commento. Come ho già spiegato in questo post ho deciso che una volta ogni tanto pubblicherò la recensione di un libro che ho letto nell'ultimo periodo. Ovviamente sarà un opinione personale e nessuno mi paga per dire certe cose :D

Il primo libro di cui voglio parlarvi è Una famiglia quasi perfetta di Jane Shemilt.





Titolo originale Daughter.

Trama:
Jenny è un medico, sposata con un famoso neurochirurgo e madre di tre adolescenti. Ma quando la figlia quindicenne, Naomi, non fa ritorno a casa dopo scuola, la vita perfetta che Jenny credeva di essersi costruita va in pezzi. Le autorità lanciano l'allarme e parte una campagna nazionale per cercare la ragazza, ma senza successo: Naomi è scomparsa nel nulla e la famiglia è distrutta. I mesi passano e le ipotesi peggiori, rapimento, omicidio, diventano sempre più plausibili, ma in mancanza di indizi significativi l'attenzione sul caso si affievolisce. Jenny però non si arrende. A un anno dalla sparizione della figlia, sta ancora cercando la verità, anche se ogni rivelazione, ogni tassello sembra allontanarla dalle certezze che aveva. Presto capisce che le persone di cui si fidava nascondono terribili segreti, Naomi per prima. Seguendo le flebili tracce che la ragazza ha lasciato dietro di sé, Jenny si accorgerà che sua figlia è molto diversa dalla ragazza che pensava di aver cresciuto.

Questo è il primo romanzo della scrittrice Jane Shemilt ed è stato in lizza per vari premi. E' stato tradotto in 14 lingue ed è bestseller del Sunday Times.

E' il secondo thriller che leggo e mi sta appassionando questo genere, prima invece leggevo solamente romanzi rosa. Ma ora passiamo alla mia opinione. 

Cosa dire di questo romanzo.. è intrigante! La storia è narrata dalla protagonista, Jenny, ed è suddivisa in due tempi: il momento della scomparsa e i giorni successivi e ciò che succede l'anno successivo. A me è piaciuto molto come libro perchè è scritto bene ed è scorrevole. In alcuni momenti facevo fatica ad andare avanti perchè nella storia raccontata un anno dopo c'erano molte riflessioni personali che un po' mi annoiavano, ma erano comunque una parte importante del romanzo. La protagonista mi ha sempre fatto tenerezza per la sua "ingenuità da mamma" perchè pensava che la figlia fosse tutt'altra persona da quello che realmente era. Ora non voglio offendere nessuno, ma si sa che a volte i genitori si creano una visione del figlio perfetto che molte volte non rispecchia il figlio stesso. Ci sono personaggi che ho amato in questo romanzo, come ad esempio la signora Mary, una vecchietta graziosa, e i figli Ed e Theo, due personaggi davvero interessanti e da non sottovalutare. Ovviamente il libro è pieno di colpi di scena e io rimanevo a bocca aperta tutte le volte e non mi fermavo mai di leggere perchè ero troppo curiosa. Il finale non me lo sarei mai aspettata e ovviamente non vi spoilero niente! :) Vi dico solo che ho pianto tanto :D 
Quando sono arrivata all'ultima pagina non volevo finirlo, mi ci ero affezionata troppo per lasciarlo andare. Mi ha lasciato un vuoto dentro, ma molti punti su cui riflettere sulla mia stessa vita. 

Ve lo consiglio caldamente come romanzo, a me è piaciuto davvero tanto e sarei curiosa di leggere altri libri pubblicati da Jane Shemilt. Ma penso che dovrò aspettare un po'. E' perfetto per questo periodo, da leggere sotto le coperte e un the caldo in mano. 

Fatemi sapere se lo avete letto e cosa ne pensate oppure se vi ispira :)

E ci vediamo alla prossima puntata! :D 


Vi ricordo di seguirmi anche su:
Instagram: getlostinashade
Twitter: _xhopeful

Commenti

  1. oddio da ciò che hai scritto mi ispira davvero tanto! anche io sto amando i thriller ultimamente..anche libri un pò "creepy" (anche io più giovane ero attratta essenzialmente da storie d'amore..ma adesso so che in giro ci sono centinaia di libri dove l'elemento horror e l'amore si incrociano). Mi piace molto questa rubrica, continua! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ci tengo davvero molto a questa rubrica, infatti ero molto indecisa se iniziarla oppure no, ci sono voluti due mesi prima che mi decidessi :) Grazie davvero per il tuo commento, sono molto contenta che ti sia piaciuto il post!

      Elimina
  2. Mi piace molto l'idea! Originale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Se vuoi iscriviti per rimanere aggiornata sulla rubrica :)

      Elimina
  3. Ho trovato per caso su instagram un commento in cui riportavi alla tua recensione sul libro e, visto che lo sto leggendo, ero curiosa di leggere qualche parere! Devo dire che per ora (sono a pag 130 e qualcosa) non mi sta prendendo per niente: trovo sia troppo lenta la storia e questo continuo andare avanti e indietro mi disturba parecchio. Spero in un finale inaspettato perché salverebbe questo libro!

    RispondiElimina
  4. Anche a me non piaceva il continuo andare avanti e indietro con la storia e infatti ho messo parecchio tempo ad andare avanti perchè mi annoiava troppo.. Però verso l'ultima parte del libro mi sono ricreduta ed ha iniziato a piacermi di più fino ad arrivare alla fine che è stato un bel colpo di scena (a parer mio).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Most Played di Aprile!

I miei prodotti Tricoart!